Scuola Sant’Agostino a Salsomaggiore Terme: la nostra storia

La nostra scuola paritaria cattolica è stata fondata a Salsomaggiore Terme nel 1995 come una paritaria cattolica. Fin da subito abbiamo messo al servizio della comunità il nostro impegno, capacità e professionalità per soddisfare le crescenti necessità educative e di accoglienza, ampliando continuamente la nostra offerta formativa.

Inizialmente inaugurata nel 1995 come scuola secondaria di primo grado, nel 2000/2001 abbiamo integrato la scuola primaria. Nell’anno scolastico 2011/2012 è stata aggiunta una seconda sezione alla scuola secondaria di primo grado, seguita da una terza sezione nel 2016/2017. Infine, nel 2021/2022, sono stati inseriti il liceo delle scienze umane e il liceo scientifico.

Oggi, la Scuola Sant’Agostino è un pilastro per l’educazione per bambini e ragazzi, dalla scuola primaria fino al liceo, formando generazioni di studenti pronti ad affrontare le sfide del futuro.

1995/1996

Nasce la scuola secondaria di primo grado.

1995/1996
2000/2001

Nasce la nostra scuola primaria.

2000/2001
2011/2012

Viene aggiunta la seconda sezione della scuola secondaria di primo grado.

2011/2012
2016/2017

Viene avviata la terza sezione della scuola secondaria di primo grado.

2016/2017
2021/2022

Vengono inaugurati il liceo scientifico e il liceo delle scienze umane.

2021/2022

I valori fondanti della nostra scuola a Salsomaggiore Terme

Crediamo nei valori fondamentali dell’educazione cattolica: rispetto, solidarietà, inclusione e responsabilità e ogni giorno lavoriamo per trasmetterli ai nostri studenti, preparandoli per il futuro accademico, ma anche e soprattutto per essere cittadini responsabili.

La finalità del percorso formativo è quella di promuovere, attraverso docenti attenti e appassionati, una significativa e qualificata esperienza educativa e didattica che:

Conduca l’avventura dello studio come scoperta della realtà, indagandone il senso, attraverso un uso non riduttivo della ragione. Tutta la realtà ha, infatti, un significato che vale la pena scoprire!
Riconosca la grandezza della singola persona come essere unico e degno di essere amato.
Favorisca negli alunni un vero atteggiamento critico: un metodo per giudicare e stimare la realtà.
Solleciti l’assunzione di una seria responsabilità personale nei confronti di tutti i contesti di vita.
Sostenga il desiderio di collaborare alla costruzione del bene comune attraverso il rispetto di sé e degli altri.
Promuova lo studio delle lingue straniere come occasione per conoscere e valorizzare culture diverse.
Sviluppi una vera inclusione, intesa come accompagnamento nella diversità, attraverso un adeguamento di contenuti, procedimenti e strategie.

Progetti e attività extracurriculari

Alla Scuola Sant’Agostino, riconosciamo che ogni studente è unico. Per questo motivo adottiamo un approccio personalizzato all’insegnamento, al fine di valorizzare le potenzialità di ciascuno dei nostri studenti.

Offriamo supporto didattico individuale, programmi di recupero e potenziamento, oltre a un servizio di orientamento che aiuta gli studenti a fare scelte consapevoli per il loro futuro.

Inoltre, la nostra offerta formativa è arricchita da numerosi progetti e attività extracurriculari che contribuiscono alla crescita personale e sociale degli studenti. Organizziamo viaggi d’istruzione, partecipiamo a concorsi e gare, e promuoviamo attività culturali e artistiche. Queste esperienze sono fondamentali per sviluppare competenze trasversali e per stimolare la creatività e l’interesse degli studenti.

Cosa troverai nella nostra scuola a Salsomaggiore Terme

Le nostre strutture moderne sono pensate per offrire agli studenti il miglior ambiente possibile per l’apprendimento. Le aule sono luminose e accoglienti e i laboratori scientifici sono dotati di strumenti all’avanguardia. Inoltre, la scuola dispone di spazi dedicati alle attività sportive e ricreative, essenziali per il benessere fisico e mentale degli studenti.

La Scuola Sant’Agostino è fortemente radicata nel territorio di Salsomaggiore Terme e collabora attivamente con enti e associazioni locali per promuovere iniziative educative e culturali.

Crediamo nell’importanza di creare una rete di supporto che coinvolga famiglie, istituzioni e comunità, per offrire ai nostri studenti un’educazione completa e integrata.

PTOF

Piano Triennale Offerta Formativa

PIANO ANTICONTAGIO

Procedura di pulizia e disinfezione