Il “Cinema per le scuole”

Gli alunni del nostro liceo hanno partecipato al progetto “Cinema per le Scuole” finanziato da MIUR e da MIBAC assieme agli alunni delle scuole “Agostino Chieppi” di Parma e “San Gregorio Magno” di Sant’Ilario d’Enza.

La “mission” del progetto così recitava: «Attraverso l’utile e il bello, vogliamo scommettere nelle nuove generazioni spingendo i giovani a emergere, dare loro consapevolezza del mondo che li circonda e le armi per affrontarlo valorizzando le loro idee e scelte».

Il frutto di questa collaborazione è stato un cortometraggio dal titolo “Una canzone per Rut” con il quale è stato vinto il concorso.

Il progetto è stato sviluppato attraverso i seguenti laboratori: “Storytelling” – al quale, in particolare, si è dedicato il nostro liceo –, “Regia”, “Composizione Musicale”, “Copyright”, “Recitazione e riprese”. Complessivamente sono stati formati 75 allievi, sostenuti dai loro docenti e guidati dal responsabile del progetto, il dott. Alberto Bordin.

Il cortometraggio è attualmente disponibile online, a questo link: https://youtu.be/nyTthxgm30A

Il filmato realizzato dai ragazzi è stato proiettato lunedì 29 maggio presso il Cinema d’Azeglio in via d’Azeglio a Parma. In quell’occasione è stato presentato il progetto svolto ed è avvenuta la consegna degli attestati a tutti coloro che hanno partecipato ai Corsi.

Sull’iniziativa è stato scritto un articolo sulla Gazzetta di Parma che si può leggere qui: https://www.scuolesantagostino.it/wp-content/uploads/2023/06/5DD78501-3D32-4446-8077-C6BB7FC86395.jpeg