Alla scoperta di un antico monastero

Gli alunni delle classi prime della secondaria di primo grado, guidati dai loro insegnanti, hanno visitato l’abbazia di Chiaravalle della Colomba.

Questa, fondata nel 1136, ai tempi di san Bernardo di Chiaravalle, è ancora oggi abitata dai monaci cistercensi.
I ragazzi sono entrati negli gli ambienti monastici approfondendo quanto studiato nel programma di storia e ammirando le caratteristiche dell’architettura e della scultura medievale.

Si sono soffermati sulle peculiarità dell’arte cistercense, anello di passaggio tra quella romanica e quella gotica, individuando i diversi ambienti del complesso architettonico benedettino. La tipica muratura spoglia ed essenziale ha permesso di riconoscere i materiali impiegati, le nervature, i costoloni delle volte e gli altri elementi caratteristici.

Di particolare pregio è il chiostro trecentesco perfettamente conservato. Qui gli alunni si sono soffermati ad osservare e a disegnare nel loro taccuino gli elementi architettonici.