Viaggio d’istruzione tra le trincee della Grande Guerra

I nostri ragazzi delle terze della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai loro insegnanti e dalle guide alpine del CAI, hanno percorso i sentieri tracciati dai soldati italiani e austriaci durante la Prima Guerra Mondiale.
Il viaggio d’istruzione è stato il culmine di un lavoro portato avanti dai docenti di Storia e di Italiano che hanno accompagnato i ragazzi passo passo nella lettura integrale del testo “Un anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu, per un’immedesimazione e una profonda comprensione di quel drammatico momento storico.


Nell’autunno 2022 le classi terze sono state a Folgaria e hanno percorso la camminata alla “Forra del lupo”. Questo sentiero militare fu costruito nel 1914 dall’esercito austro-ungarico per impedire l’avanzata italiana verso l’altopiano di Folgaria. Il nome deriverebbe dalla caratteristica di essere una trincea scavata tra le rocce caratterizzata da una gola particolarmente stretta nella quale il vento, incanalandosi, fa risuonare il suo “ululato”.
Il percorso è stato restaurato nel 2015 e in seguito è stato inserito come itinerario escursionistico SAT 137 all’interno del “Parco della Memoria del Trentino”.


Raccogliamo qui alcune foto e un breve video della gita.